Analisi danni da perdita acqua

Nelle case esiste umidità, sempre, anche quando si può dire che una casa è asciutta, ma riferendosi ad un livello normale ed accettabile di umidità, che non genera nessuna problematica, anzi si può dire che sia necessaria un pò di umidità in una casa, dove non va bene un clima troppo secco.

Le tecniche costruttive più recenti permettono di prevenire infiltrazioni di umidità, le facciate esterne sono isolate da barriere antiumidità e isolamenti termici di elevato spessore, mentre nella parte interna normalmente viene posizionata una barriera al vapore o contro l’umidità, permettendo all’insieme della struttura di svolgere bene il proprio lavoro, mettendo al riparo le pareti e pavimenti da assorbimenti di umidità non desiderata, ma se c’è una perdita d’acqua, dovuta a una rottura di una tubazione? L’acqua rimane contenuta nell’involucro per la maggior parte e può saturare molto rapidamente sia i muri che pavimenti, causando un enorme danno che poi si evidenzia anche con la comparsa della muffa nell’arco di pochi giorni.

In queste situazioni un’azione tempestiva di verifica svolta da DIEMME ARTE CASA Srl permette di valutare tecnicamente il livello di bagnatura subito dall’edificio, la profondità di penetrazione dell’acqua nella stratigrafia della tessitura muraria e pavimenti, l’estensione della zona bagnata oltre a quanto visibile ad occhio nudo. Tutte queste informazioni permettono di redigere accurate relazioni tecniche dello stato di fatto in modo da evidenziare realmente il danno subito dalla casa e quindi dal suo proprietario.

La verifica permette oltre alla documentazione tecnica di supporto a eventuali richieste danni a terzi o verso coperture assicurative, anche di gestire in modo corretto la fase di asciugatura e bonifica dell’edificio per portarlo in condizione pre-danno, difatti gli interventi di DIEMME ARTE CASA Srl oltre all’indagine strumentale si articolano anche con la fase di asciugatura edile e di bonifica dalla contaminazione delle muffe.

Le muffe che si possono generare in una casa sono di vario tipo e di vario colore, quelle più riconoscibili o che destano maggiore impressione sono quelle di colore nero, forse perchè sono più evidenti o perchè sono ritenute più nocive e permettono di rendersi conto che qualcosa stà cambiando nella casa dopo l’arrivo accidentale dell’acqua, con le giuste preoccupazioni che queste possono destare e di cui spesso i clienti chiedono soluzioni come nella telefonata di esempio sotto riportata:

Altre volte capita che a qualcuno della sua casa bagnata non interessa e preferisce aspettare che si asciughi tenendo le finestre aperte, normalmente sono i proprietari di casa che non hanno una copertura assicurativa che copre i danni, come se il fattore salute dipendesse unicamente dal rimborso assicurativo, altre volte preferiscono aspettare che venga dimostrata la responsabilità di un terzo prima di agire, in qualsiasi caso è meglio fare attenzione alla comparsa della muffa, di qualsiasi muffa, in quanto l’espansione del fenomeno e la prolungata esposizione può causare seri problemi alle persone che ne sono allergiche o che ne diventano allergiche rimanendo in esposizione.

Le probabilità di avere formazioni di muffa all’interno della casa sono elevate se si mette in condizione la muffa di esistere e la situazione di un danno d’acqua è una delle migliori, se poi si sospetta che la muffa, quella nera e tossica sia presente perchè ne sentiamo l’odore e ci da fastidio, allora va presa in considerazione una verifica tecnica per attuare l’asciugatura dell’abitazione e bonificare la struttura dalle spore di muffa ormai disseminate per tutta la casa.

Dalle specifiche analisi di laboratorio, possono essere deteminati i tipi di muffa che sono comparsi nella casa, quelle di colore nero o colore nero-verdastro ci possono essere Stachybotrys chartarum, detto anche Stachybotrys atra, poi altri tipi di muffe tossiche indoor possono essere Cladosporium, Penicillium, Aspergillus e Alternaria.

Lo stachybotrys è di solito nero-verdastro e leggermente viscido o umido, ma in ragione del contesto può presentarsi anche di colore grigiastro con una consistenza fuligginosa e polverosa. Inoltre, altri tipi di muffa potrebbero sembrare simili. Ecco perché è impossibile determinare se una muffa di colore nero è nociva, indipendentemente dalla sua forma, aspetto, odore o posizione. L’unico modo per determinare una specie di muffa è l’esame del laboratorio specializzato di campioni che possono essere prelevati durante una verifica tecnica, ed i test hanno dei costi dove il cliente chiede se sono realmente necessari, la risposta è che qualsiasi muffa può causare problemi alla salute e va attuata un’azione di eliminazione delle muffe più velocemente possibile.

 

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Interventi rapidi in tutto il Veneto e programmazione interventi in tutta Italia