Controllo pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici essendo esposti alle intemperie si sporcano continuamente con polveri, piogge, uccelli, smog e quando sono sporchi perdono anche più del 25% di rendimento, equivale a dire, che in certi casi non diventa possibile riuscire ad arrivare a pagare la rata del finanziamento/mutuo che in certi casi si è acceso per realizzare l’installazione dell’impianto.

Pertanto una manutenzione del fotovoltaico con scadenza programmata permette di avere sempre la massima efficienza dell’impianto.

produzione_pannello_fotovoltaico

Ma la sola pulizia dei pannelli fotovolatici non garantisce la massima efficienza dell’impianto, in quanto i singoli pannelli potrebbero non essere produttivi a causa di altri motivi, come ad esempio la presenza di celle difettose, pertanto per riconoscere la posizione di eventuali celle difettose nei pannelli fotovoltaici è necessario uno specifico controllo eseguito tramite indagine termografica.

La verifica termografica sui pannelli fotovoltaici non necessita di spegnere l’impianto, pertanto non provoca perdite di produzione energetica ed è assolutamente non invasiva.

manutenzione_fotovoltaico

E’ necessaria una verifica dell’impianto con una certa programmazione per tenere monitorato ed in efficienza un’impianto fotovoltaico ed evitare di compromettere la produzione energetica dell’intero sistema.

A conti fatti, la spesa dedicata alla manutenzione con lavaggio  ed al controllo termografico dei pannelli fotovoltaici non è un costo, ma un guadagno, derivante dalla maggiore durata dei pannelli fotovoltaici e dalla maggiore efficenza di produzione elettrica che ne consegue, il vantaggio è immediato, basta leggere la resa sul contatore dei kilowattora per rendersi conto di quanto sia migliorata la produzione e non servono tante parole.

lavaggio_pannelli_fotovoltaici

La DIEMME ARTE CASA Srl fornisce al cliente un servizio professionale di verifica tecnica specializzata del corretto funzionamento dei moduli fotovoltaici, con servizio di TERMOGRAFIA all’infrarosso, che permette di rilevare subito la presenza di celle difettose nel pannello fotovoltaico, segnalando la loro posizione al cliente, al fine che lo stesso possa predisporre una veloce sostituzione degli elementi danneggiati e riavere la massima efficienza dal suo impianto.

In molti casi il controllo termografico su un impianto fotovoltaico diventa utile anche per fronteggiare richieste di intervento tecnico durante il periodo di garanzia dell’impianto.

Per maggiori informazioni leggi quì.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Interventi rapidi in tutto il Veneto e programmazione interventi in tutta Italia