Implementazione verifiche HACCP

La DIEMME ARTE CASA S.r.l. in associazione o in modo separato alle varie tecniche di indagine esegue anche particolari verifiche con analisi microbiologiche nelle attività ad indirizzo commerciale e industriale, come ad esempio Bar, Ristoranti, Mense, Cucine, Ambulatori, Studi medici, Palestre, Piscine, Saune, Centri estetici, ecc. in cui possono necessitare controlli o monitoraggi sulle condizioni di pulizia ed igiene delle superfici e degli ambienti di lavoro, anche a seguito di possibili attività di manutenzione, restauro, incendi, alluvioni o semplicemente per controllo dei lavori di pulizia svolti da parte di ditte o del personale incaricato.

In riferimento ai protocolli di autocontrollo HACCP il concetto di volere monitorare la situazione esistente può spaziare anche in una verifica più approfondita rispetto il superamento dei controlli visivi, al fine di capire se realmente è tutto in ordine, ed in questo caso si parla di vera e propria prevenzione dei rischi alimentari che potrebbero accadere o si può intendere di volere verificare se realmente le varie attività per fare “ripartire” un’azienda che ha subito un danno possono ritenersi completate e sufficienti o se sono state eseguite non correttamente.

Avere una garanzia di ambiente lavorativo igienizzato e idoneo all’attività lavorativa corrisponde ad una condizione pre-danno l’addove si è subita una alluvione, un trabocco fognatura, un incendio, caduta di calcinacci, ingresso di polveri, spandimento di sostanze varie, intrusione di animali più o meno grandi, presenza di insetti di vario tipo, ed il metodo di prelievo e analisi che la Ns. Società esegue serve per eseguire una rapida ricerca di eventuale presenza di contaminazione microbica e batteri.

Il controllo dell’igiene delle superfici dell’area in verifica avviene tramite specifica tecnica riconosciuta anche da INAIL tramite rapide analisi in-situ di tamponi e provette sterili utilizzati per il prelievo dalla superficie da controllare, come implementazione del concetto HACCP, utilizzata anche nell’ambito ospedaliero come verifica condizioni igiene, disinfezione, sterilizzazione di ambienti e dispositivi chirurgici.

 

I Test eseguiti dalla Ns. Società diventano una importante documentazione attestante situazioni altrimenti “invisibili” o rilevabili solo tramite specifiche analisi di laboratorio o eseguite dagli organi ispettivi preposti diventando quindi sanzionabili e diventano di particolare importanza dove necessita dimostrare l’evvenuto ripristino di un danno oppure per guidare eventuali correzioni sulle attività di pulizia e sanificazione o valutare ulteriori azioni di disinfezione prima di fare ripartire l’attività o chiudere una pratica assicurativa.

 

 

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Interventi rapidi in tutto il Veneto e programmazione interventi in tutta Italia