Asciugatura pavimenti in legno

Nelle situazioni di bagnatura delle pavimentazioni in legno, diventa estremamente importante essere tempestivi nell’attuare un’intervento di asciugatura, cercando di non fare passare troppo tempo dal momento in cui il legno si bagna.

Ogni tipologia di pavimento in legno reagisce a modo suo all’acqua, in ragione del tipo di essenza legnosa, di tipologia di costruzione del listello e dal tipo di posa. Ci sono pavimenti in legno che anche dopo diverse ore di esposizione all’acqua di superficie non subiscono nessun  danno o in modo limitato, mentre altri basta passarci sopra una spugna umida che già cambiano colore in particolare nelle giunture.

Altro effetto si potrebbe ottenere da un pavimento in legno, nel caso che a bagnarsi non sia la superficie del pavimento, ma il suo fondo di posa, come nel caso in cui avviene una rottura tubazioni dell’acqua presenti sotto i pavimenti. In questa situazione la problematica diventa molto più complessa, in quanto ad avere bisogno di asciugatura in maniera primaria, sono il massetto ed il solaio che tratterranno molto più a lungo un elevato livello di umidità, portando in molte situazioni a compromettere la soprastante pavimentazione in legno e causandone un aumento di volume, con gonfiature e distacchi.

La DIEMME ARTE CASA Srl per ripristinare una pavimentazione in legno in modo più possibile vicino alle condizioni pre-danno consiglia di fare asportare tutta l’acqua da sopra il pavimento in legno nel tempo più breve possibile, anche con utilizzo di aspira liquidi e stracci asciutti, successivamente si consiglia di interpellarci per organizzare un intervento di asciugatura personalizzato.

pavimento_legno_bagnatoEsempio di pavimentazione macchiata dall’acqua – prima e dopo un’asciugatura

Molto spesso gli esiti di un intervento di asciugatura su un pavimento in legno possono:

  • diventare risolutivi e non sono necessarie altre opere in quanto la pavimentazione in legno è ritornata com’era
  • permettere di salvare il legno portandolo in asciugatura nella sua struttura e rendendo sufficiente una semplice verniciatura per riportare il pavimento in condizioni ottimali
  • non servire affatto per salvare il legno in quanto è stato compremesso in modo irreversibile perchè rimasto bagnato troppo a lungo
  • servire per asciugare il massetto cementizio costituente il fondo di posa del pavimento in legno e consentire di posare una nuova pavimentazione in tempi rapidi.

Per maggiori dettagli leggi quì.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Interventi rapidi in tutto il Veneto e programmazione interventi in tutta Italia