Ricerca perdite acqua

La Diemme Arte Casa Srl è specializzata nel trovare perdite acqua non visibili, rivolgendo il servizio a ogni tipo di perdita derivante da impianti con tubazioni in pressione e non in pressione.

Per le indagini di ricerca della posizione di perdita vengono utilizzate le più avanzate tecnologie oggi disponibili al fine di eseguire ricerche in modo non invasivo, senza rompere muri e pavimenti.

perdita_acqua_casa

Quando in una casa o meglio, in un impianto costituito da tubazioni si manifesta una perdita di acqua, le normali tecniche di ricerca distruttiva, in molti casi hanno come contro indicazione gli enormi danni che provocano, qualche volta di più della perdita stessa, in quando le classiche metodologie di verifica purtroppo non permettono di conoscere la posizione del tubo in perdita o meglio ancora il punto di perdita, se non tramite la demolizione di pavimenti e muri.

Vi siete mai chiesti che cosa significa eseguire una ricerca della perdita nel classico modo demolitivo?

Per dare un esempio, supponiamo che il Vs. idraulico inizi a demolire un pavimento dove secondo lui ci sono delle tubazioni per vedere se lì potrebbe esserci la perdita acqua, della serie… dove ci sono tanti tubi… possono essere alte le possibilità di perdita… però tutti quei tubi hanno la loro età e quando iniziate a demolire nel loro perimetro per liberarli dal cemento dove sono stati alloggiati per tanti anni, si potrebbero staccare anche delle incrostazioni di ruggine, li spostate dalla loro posizione, li fate vibrare… e potenzialmente possono formarsi dei buchi sotto la ruggine, oltre al rischio di causare buchi con la punta dello scalpello, ma dulcis in fundo… la perdita che stavate cercando magari non era li e potenzialmente ne avete creata un’altra… così la demolizione continua e l’idraulico lavora… non ci credete?

Guardate un esempio nella fotografia sottostante, dove è già iniziata la sostituzione di un tratto di tubo, ne manca da sostituire ancora uno che è stato bucato con lo scalpello e un altro a cui è stata staccata la ruggine e si è indebolito troppo… poi si rimette in pressione l’impianto e si controlla se ci sono altre perdite in quella zona… ma la perdita che cercavano inizialmente non era lì.

tubazioni_acqua_perdita

Mentre la ricerca di una perdita eseguita in modo non distruttivo, permette di localizzare la posizione della perdita senza nessuna demolizione durante la fase di ricerca, sarà poi al caso, consigliata una demolizione localizzata nel punto indicato, al fine di “vedere” il tubo e confermare la posizione di perdita, in modo da limitare al massimo l’invasività e ridurre quindi i rischi di “danni secondari”, oppure se desiderato si potrà procedere direttamente al risanamento della tubazione con tecnica non distruttiva se il contesto e l’impianto lo permettono.

ricerca_perdita_tubazioni_acqua

La Ns. Società interviene in modo specializzato interventi di ricerca perdite idriche con strumentazioni professionali e tecniche evolute in svariate tipologie di impianti:

  • Ricerca perdite su tubazioni acqua potabile
  • Ricerca perdita su tubazioni di scarico
  • Ricerca perdite su impianti di riscaldamento
  • Ricerca perdite su impianti antincendio
  • Ricerca perdita su impianti geotermici

Per saperne di più leggi quì.

Chiamaci per una consulenza telefonica GRATUITA
Interventi rapidi in tutto il Veneto e programmazione interventi in tutta Italia